Sistema Integrato Tiemme

LA POLITICA DELLA QUALITÀ, DELL’AMBIENTE, DELLA SICUREZZA, DELLA RESPONSABILITA’ SOCIALE E DELL’ETICA DI TIEMME

Tiemme SpA riconosce ai valori etici di rispetto dei diritti dell'uomo un ruolo centrale nella strategia aziendale.
Il cittadino e la collettività, sempre più consapevoli della necessità di rispettare i valori umani fondamentali, vogliono conoscere non solamente il livello di qualità del servizio, ma anche le modalità con cui viene erogato ed il relativo costo sociale in termini di fattori etici, ambientali, di salute e sicurezza.
In considerazione di questi aspetti e del valore sociale dei servizi erogati, Tiemme SpA intende sostenere i valori umani ed assumere comportamenti socialmente responsabili, gestendo la propria attività in modo corretto ed attento alle aspettative di tutte le parti interessate. Per perseguire tale obiettivo l'impegno è rivolto al continuo miglioramento di tutti gli aspetti connessi alla responsabilità sociale.
Obiettivo primario di Tiemme SpA è l'ottenimento della completa e continua soddisfazione del Cliente, unica via al successo imprenditoriale ed allo sviluppo delle proprie attività.
Tale sviluppo deve però avvenire in modo compatibile con tutto il sistema/ambiente, per cui, oltre al mantenimento di elevati standard qualitativi ed al raggiungimento di adeguati livelli di sicurezza del personale, anche la tutela ambientale deve essere tenuta in considerazione.
La Direzione intende quindi perseguire una moderna gestione integrata della Qualità, dell'Ambiente, della Sicurezza e della Responsabilità Sociale puntando ad una ottimizzazione delle risorse e dei mezzi impiegati, al fine di garantire:
• La piena soddisfazione del cliente.
• L'eccellenza in termini di efficienza, prestazioni, affidabilità, prezzo, servizio ed immagine.
• Il continuo miglioramento dei processi aziendali, degli aspetti ambientali e di sicurezza correlati.
• Una costante prevenzione dell'inquinamento.
• II rispetto di tutte le normative applicabili in materia di tutela ambientale, sicurezza nei luoghi di lavoro, diritti dei lavoratori.
• II rispetto dei principi contenuti nelle Convenzioni ILO, nella Dichiarazione Universale dei diritti Umani, nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino, nella Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare le forme di discriminazione contro le donne ed in tutte le Convenzioni / Dichiarazione / Patti di cui al punto II dello Standard SA8000.
• La riduzione e, se possibile, l'eliminazione di tutti i fattori di rischio correlati alle attività svolte.
• L'assoluta parità tra i sessi.
• II rispetto dei contratti collettivi di lavoro e dei contratti integrativi aziendali.
• La ricerca di dialogo aperto e collaborativo con le parti interessate nel pieno rispetto dello spirito di cooperazione e di solidarietà umana.
Per attuare la Politica, Tiemme SpA promuove e sviluppa costantemente le seguenti attività:
• Informazione, formazione/addestramento, sensibilizzazione, consultazione e coinvolgimento di tutto il personale in materia di Ambiente, Sicurezza, Qualità e Responsabilità Sociale.
• Diffusione dell'informazione a tutti i livelli.
• Implementazione di un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale conforme alle normative UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001, SA 8000, EN 13816 ed il D.Lgs. 231/01 e s.m.i. e suo adeguamento in funzione dell'evoluzione del mercato, del quadro legislativo e dei processi interni.
• Coinvolgimento di tutta la Tiemme SpA in politiche di salvaguardia dei diritti umani e monitoraggio continuo delle situazioni critiche.
• Definizione ed applicazione di una politica di collaborazione e di comunicazione con i Clienti.
• Coinvolgimento dei Fornitori e degli Outsourcer ai fini di un miglioramento continuo del prodotto/servizio fornito, estendendo ad essi la Politica, i requisiti ed i valori etico-sociali, ambientali e di sicurezza riconosciuti da Tiemme SpA.
• Aperta collaborazione con Clienti, Fornitori, Enti locali, Autorità di controllo e forze Sociali per la gestione delle problematiche connesse alla salvaguardia dell'ambiente, della salute, sicurezza e diritti dei lavoratori.
• Definizione degli indicatori di prestazione correlati alle attività con impatti e rischi significativi e relativi obiettivi e traguardi.
• Instaurazione di un dialogo aperto con le parti interessate attraverso la comunicazione di tutte le informazioni necessarie per valutare e comprendere gli aspetti della Responsabilità Sociale.
• Valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza.
Per quanto sopra, Tiemme SpA è impegnata in tutti gli stabilimenti di sua proprietà e/o gestione a migliorare i propri processi aziendali e la qualità del servizio prestato ricercando la massima soddisfazione dei Clienti e contribuire, come soggetto attivo, alla crescente attenzione verso le tematiche ambientali e della sicurezza nel lavoro tese a garantire uno sviluppo economico che riduca gli effetti negativi sull’ambiente e sull’uomo, rispettando i valori etico-sociali d’impresa.
Obiettivi
Gli Obiettivi individuati da Tiemme SpA sono:
• Per la Qualità: il raggiungimento della massima soddisfazione del Cliente e dell'eccellenza di tutti i processi organizzativi e produttivi alla base di una crescita continua.
• Per l'Ambiente: una adeguata e puntuale gestione dei rifiuti, una ottimizzazione del consumo energetico e
• delle risorse naturali.
• Per la Sicurezza: la riduzione al minimo della possibilità e delle conseguenze di incidenti sui luoghi di lavoro.
• Per la Responsabilità Sociale: una gestione del personale eticamente corretta nel rispetto dei diritti dei lavoratori, rifiutando discriminazioni, coercizioni e sfruttamento.
Per il raggiungimento di tali obiettivi Tiemme SpA si impegna a:
• Operare in sostanziale accordo con le norme:
• UNI EN ISO 9001
• UNI EN ISO 14001
• OHSAS 18001
• SA 8000
• EN 13861
• Mettere a disposizione le risorse e profondere gli sforzi organizzativi necessari.
Tiemme SpA per perseguire questi obiettivi definisce, in occasione di riesami globali, indicatori misurabili, programmi adeguati, obiettivi e traguardi specifici in grado di evidenziare la capacità di miglioramento di una azienda vincente.
Questi obiettivi sono raggiungibili solamente grazie al completo, incondizionato e continuo impegno da parte di tutti.
La Politica viene diffusa al personale aziendale e di terzi coinvolti, e alle parti interessate, per mezzo degli strumenti di comunicazione di cui dispone l’azienda e della Carta dei Servizi.

 

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