Tariffe Regionali Pegaso

Pegaso è un sistema che garantisce l’accesso indifferenziato a tutte le diverse modalità di trasporto (autolinee e ferrovie) combinato fra reti extraurbane ed urbane.
Il sistema tariffario è sviluppato su fasce chilometriche extraurbane (di 10 km ognuna) a ciascuna della quale è assegnata una specifica tariffa, diversificata per ogni tipologia di titolo ed in base all’eventuale abbinamento con la/e rete/i urbana/e, di origine e/o destinazione.
Tutti i titoli Pegaso consentono l’effettuazione di un numero illimitato di viaggi lungo la direttrice prescelta, di chilometraggio uguale o inferiore a quello indicato sullo stesso.
I titoli Pegaso devono essere convalidati all’inizio del viaggio (primo mezzo utilizzato) attraverso le apposite macchinette convalidatrici.
I titoli una volta convalidati sono personali ed incedibili e, di norma, non rimborsabili in nessun caso, né per mancato utilizzo per fatto proprio del possessore, né per smarrimento, furto o distruzione.
L’acquisto degli abbonamenti (mensili e annuali) è vincolato al possesso della carta personale Pegaso, per ottenere la quale occorre compilare apposito modulo reperibile presso i punti vendita attrezzati delle aziende di trasporto regionali ed allegare allo stesso una foto formato tessera.
La tessera Pegaso costa €. 6,00, ha validità triennale ed è vincolata al tragitto e/o combinazione stabilita al momento del tesseramento.
È importante precisare che eventuali variazioni di percorso o di integrazioni urbane sono possibili solo in seguito all’emissione di una nuova tessera.
I titoli di viaggio Pegaso possono essere acquistati presso le biglietterie aziendali e nei punti vendita autorizzati del territorio regionale.

Tipologie titoli di viaggio:

  • Biglietto giornaliero ha una validità temporale che va dalle 00,00 alle ore 24,00 del giorno di convalida. Non è previsto l’uso della tessera Pegaso. Sul biglietto dovrà essere riportato obbligatoriamente il nominativo del cliente e, in caso di controllo, dovrà essere esibito insieme ad un documento di riconoscimento
  • Abbonamento mensile/abbonamento mensile ISEE(*) ha validità di un mese solare, cioè a partire dal primo all’ultimo giorno del mese di riferimento. L’abbonamento convalidato in giorni diversi dal primo giorno del mese, ha comunque validità dal primo giorno del mese convalidato.
  • Abbonamento annuale/abbonamento annuale ISEE(*) ha validità di 12 mesi a partire dal mese di acquisto/convalida. L’abbonamento convalidato in giorni diversi dal primo giorno del mese, ha comunque validità dal primo giorno del mese convalidato.

(*) Dal 21 ottobre 2012, la Deliberazione della Regione Toscana n. 750/2012 stabilisce che gli utenti possano fruire della tariffa ISEE agevolata se appartenenti alla fascia ISEE del proprio nucleo familiare inferiore al valore di € 36.151,98 (per la sanità fascia A).

Estensione sistema tariffario Pegaso con collegamenti marittimi Arcipelago Toscano

A partire dal mese di aprile 2013 il sistema tariffario Pegaso è esteso anche ai collegamenti marittimi con l’arcipelago toscano gestiti dalla Società Toremar.

  • Le nuove tessere di riconoscimento Pegaso marittime saranno rilasciate esclusivamente dalla Soc. Toremar presso le proprie biglietterie e solamente a coloro che risulteranno in possesso di determinati requisiti (residenza nelle isole dell’arcipelago toscano e/o pendolari). Per tale motivo la validità di tali tessere potrà essere anche inferiore a 3 anni.
  • Gli abbonamenti Pegaso marittimi saranno mensili e annuali (ordinari o a tariffa ISEE) e potranno essere acquistati presso tutte le biglietterie e rivendite delle Regione Toscana già abilitate alla vendita di titoli di viaggio Pegaso.
  • Gli abbonamenti annuali, qualunque sia la data di scadenza indicata, cesseranno comunque la loro validità alla scadenza della tessera ad essi abbinata.
  • I viaggiatori in possesso di abbonamento Pegaso marittimo dovranno comunque presentarsi alla biglietteria Toremar prima di ogni traversata marittima per ritirare, gratuitamente, la carta d’imbarco.

 

Documenti utili: