Ufficio relazioni con il pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è il canale istituzionale di comunicazione fra l’Azienda ed i clienti ed è a disposizione della clientela per:

  • acquisire reclami, richieste, segnalazioni, proposte e suggerimenti dei clienti relative al servizio fornito dall’azienda, distribuendo modelli per facilitarne l’inoltro in forma scritta;
  • fornire informazioni alla clientela sulle modalità di inoltro dei reclami;
  • curare la procedura relativamente ai reclami pervenuti;
  • fornire risposta orale a chi abbia formulato oralmente, presso l’Ufficio Relazioni con il  Pubblico sopra indicato, richieste, segnalazioni, proposte o suggerimenti;
  • fornire risposta entro 30 giorni a chi abbia formulato in forma scritta presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico sopra indicato, richieste, segnalazioni, proposte o suggerimenti;
  • acquisire le richieste dei clienti volte all’esercizio del diritto di accesso alle informazioni  in possesso dell’azienda che li riguardino, secondo modalità di cui alla legge 241/90, provvedendo all’espletamento delle medesime;
  • trasmettere all’Osservatorio aziendale della qualità reclami, richieste, segnalazioni, proposte suggerimenti pervenuti.

 

Contatti 

Telefonico ai seguenti numeri:

tel. 800.922.984  (numero verde da rete fissa)
tel. 199.168.182  (da cellulare al costo previsto dal piano tariffario del chiamante per le telefonate mobile-fisso)

nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00. Sabato e festivi chiusi.

Scritto e/o di persona ai seguenti indirizzi

AREZZO
presso Etruria Mobilità s.c.a.r.l.  Via G.Monaco, 37  -  52100 Arezzo
E-mail: reclami.arezzo@tiemmespa.it
Fax 0575 324801

GROSSETO
presso Tiemme Grosseto S.p.A.  Via Topazio, 12  -  58100 Grosseto
E-mail: urp.grosseto@tiemmespa.it
Fax 0564 456754

PIOMBINO
presso Tiemme Piombino S.p.A. Via L.da Vinci, 13  -  57025 Piombino  (LI)
E-mail: urp.piombino@tiemmespa.it
Fax 0565 34388

SIENA
presso Siena Mobilità s.c.a.r.l.  S.S. 73 Levante, 23  -  53100 Siena
E-mail: info@sienamobilita.it
Fax 0577 223896

Orario di apertura: giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 16.00. Sabato e festivi chiusi.

 

Procedura dei reclami

Modalità di inoltro del reclamo
Il reclamo è inoltrato presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (sopra indicato) in caso di violazione dei diritti dei clienti e comunque in tutti i casi di mancato soddisfacimento degli impegni presi dall’Azienda con la Carta dei Servizi.

Il reclamo può essere inoltrato all’Azienda dall’utente in via orale, in forma scritta, anche tramite fax o posta elettronica eventualmente utilizzando i modelli predisposti dall’Azienda.

È compito dell’URP, a seguito di un reclamo, attivare tutte quelle procedure d’indagine, controllo e verifica che si rendano necessarie e fornire in caso di segnalazione scritta una chiara ed esauriente risposta allo scrivente.

I reclami anonimi, riguardanti il comportamento del personale, non potranno dar luogo a provvedimenti.

Tutti i dati personali, a qualunque titolo, in possesso dell’azienda saranno trattati nel rispetto della privacy come disposto dalle normative vigenti, D.Lgs.196/2003, quando necessario saranno richiesti gli opportuni consensi per il trattamento dei dati.

Termini della risposta
L'azienda si impegna a comunicare al cliente:

  • al momento del ricevimento del reclamo, nel caso in cui l’azienda non sia in grado di dare tempestiva risposta definitiva, una risposta scritta interlocutoria in cui è specificato il nominativo del dipendente responsabile dell’indagine, i tempi previsti per l’espletamento della stessa ed i mezzi di tutela di cui il cliente dispone in caso di risposta sfavorevole;
  • entro 30 giorni dalla stessa data del ricevimento del reclamo, la risposta definitiva, in cui è specificato il termine entro il quale saranno rimosse le irregolarità riscontrate e/o ristorato il pregiudizio arrecato;

solo in casi eccezionali ed espressamente motivati, l’impegno ad una risposta definitiva entro un termine non superiore a complessivi 45 gg.

 

Numero verde della Regione Toscana

Per la gestione dei reclami la Regione Toscana ha predisposto il seguente numero verde:

Numero verde della Regione Toscana

Tale servizio è in funzione dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00.