Vai al contenuto

Comunicato stampa

A Piombino arrivano 12 paline elettroniche di ultima generazione

Con Tiemme le paline elettroniche di ultima generazione arrivano anche a Piombino: in questi giorni è iniziato il percorso di installazione, con l’attivazione delle prime due in via della Repubblica e nell’area limitrofa all’Ospedale di Piombino.

Complessivamente saranno 12 le nuove paline installate, per un nuovo step del progetto Piombino Mobilty Lab che continua a garantire novità all’insegna dell’innovazione del servizio e dell’accessibilità, garantendo orari in tempo reale e informazioni sui tempi di attesa del transito delle linee urbane direttamente tramite il display luminoso della palina.

La novità, inoltre, dialoga con le funzionalità della App gratuita Tiemme Mobile 2.0, la quale consente di programmare gli spostamenti quotidiani con i mezzi pubblici direttamente dal proprio smartphone, anche quando si è ancora a casa o in ufficio.

“Queste ulteriori novità ai nostri servizi – commenta il vice Presidente di Tiemme, Marco Macchioni – certificano che il nostro lavoro stia andando avanti, nonostante la fase di incertezza che caratterizza il nostro settore. Ho sempre dichiarato, oltre al percorso di rinnovamento della nostra flotta tuttora in corso, che gli investimenti a favore dell’innovazione rappresentano una priorità. Le paline elettroniche vanno in questa direzione, a beneficio di tutte le tipologie di utenza che gravitano nel comprensorio di Piombino. Oltre che per la già citata App, queste novità si integrano a pieno titolo con altri servizi presenti a bordo della nostra flotta urbana, ovvero l’annuncio vocale di fermata, pensato per tutte le tipologie di utenza anche quella non vedente; la visualizzazione del percorso che il bus sta effettuando (compresi eventuali punti di interesse turistici) fornita tramite i monitor di bordo installati su tutti gli autobus urbani della flotta; ed infine la videosorveglianza pensata garantire sempre più sicurezza. Senza dimenticare le novità di monetica che, tra i primi in Italia, ci hanno visto introdurre i tornelli a bordo quale deterrente per l’evasione tariffaria associata a nuove soluzioni di bigliettazione”.

Le paline elettroniche riportano l’orario aggiornato in tempo reale di transito alla fermata stimato nella prossima ora, con formato dell’orario di passaggio previsto che passa dal classico “hh:mm” ai minuti di attesa quando l’orario stimato di arrivo dell’autobus è previsto entro i prossimi 20 minuti.

Inoltre, le paline sono dotate di altoparlanti che consentono di vocalizzare le informazioni riportate sugli schermi anche a favore di utenti videolesi e/o ipovedenti.

25 Febbraio 2020
Torna alla lista
CHIUDI
CHIUDI